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IRC

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Internet Relay Chat (IRC) è stata la prima forma di comunicazione istantanea (chat) su Internet. Consente sia la comunicazione diretta fra due utenti che il dialogo contemporeaneo di interi gruppi in "stanze" di discussione chiamate "canali".

Storia

IRC fu creato da Jarkko Oikarinen nell'agosto 1988 per rimpiazzare un programma chiamato MUT (MultiUserTalk) che girava sulla BBS finlandese OuluBox. Jarkko Oikarinen trovò l'ispirazione dalla Bitnet Relay Chat che operava sulla rete Bitnet. IRC venne usato nel periodo della Cortina di Ferro allo scopo di inviare notizie dall'URSS a dispetto dei blackout televisivi e radiofonici. Analogamente venne usata dai Kuwaitiani durante l'invasione delle truppe irachene nella Guerra del Golfo.

Informazioni tecniche

Molte implementazioni IRC consistono nel protocollo IRC2 con vari add-on che prevengono le incompatibilità causate delle differenze tra i software utilizzati per la gestione dei server di rete.
IRC è un protocollo di rete aperto che utilizza il protocollo di trasmissione TCP (Transmission Control Protocol) e opzionalmente l'SSL (Secure Sockets Layer). Un server IRC (chiamato IRCd) è in grado di connettersi con altri server IRC formando così una vera e propria rete di comunicazione; gli utenti accedono ad essa mediante la connessione di un client ad un server. Molti server IRC non richiedono all'utente di autenticarsi, ma va comunque specificato un nickname (univoco a livello della rete IRC).
IRC è un protocollo plaintext, questo significa che è possibile (comunque con qualche inconveniente) usarlo tramite una connessione socket di tipo raw. Tuttavia non vi è modo di definire il carattere di decodifica dei messaggi e dei nickname rendendo impossibile il filtraggio di caratteri non-ASCII.
Il mezzo di comunicazione fondamentale in una sessione IRC è il "canale", un gruppo di utenti identificato da un nome, dove tutti gli appartenenti possono mandare messaggi leggibili solo dagli utenti appartenenti allo stesso gruppo. Un canale IRC si crea automaticamente al primo ingresso da parte di qualsiasi utente.
I nomi dei canali appartenenti a tutta un'intera rete IRC si identificano col carattere "#" iniziale, mentre quelli locali (specifici di un server) sono identificati con il carattere "&" (tuttavia quest'ultimo potrebbe non essere disponibile su alcune reti). Per ovviare a problemi di desincronizzazione dei canali nel momento in cui dei server si fossero scollegati furono creati i canali "!" senza i problemi di sincronismo che però ottennero scarso successo anche per la mancanza di informazione agli utenti.
Il primo utente che entra in un canale acquisisce automaticamente dei privilegi che può poi passare a qualsiasi altro utente presente nel medesimo canale; questi utenti vengono chiamati channel operator o, in italiano "operatori di canale". Vi sono anche diversi utenti con privilegi differenti e con compiti di amministrazione del network; questi sono chiamati IRC Operator (abbreviato in IRCop, spesso erroneamente confuso in IR-Cop) o in italiano "operatori IRC". Nelle implementazioni più recenti è anche possibile registrare i canali, in modo che i diritti di accesso non vengano persi alla disconnessione dell'ultimo operatore; ove questo non sia possibile viene fatto uso di bot, programmi speciali che appaiono come normali utenti, ma che presidiano il canale e, all'uso, ri-conferiscono lo status di operatore ai proprietari.
Gli "Operatori del canale" possono impostare diverse opzioni su quel determinato canale, vedi modi del canale IRC.
Gli utenti nell'ambito del canale o del server possono avere diversi attributi, vedi modi degli utenti IRC
Le connessioni IRC sono un ghiotto obiettivo per cracker malintenzionati, in quanto, pur essendo cifrate, prendono, per loro stessa natura, lunghi periodi di tempo di connessione. È necessario pertanto assicurare a queste connessioni, una accurata politica di sicurezza in grado di proteggerle dagli attacchi di script kiddie che cercano di prenderne il controllo (IRC takeover war), magari tentando di sfruttare a proprio vantaggio un netsplit (come si dice in gergo cavalcando lo split).
La connessione IRC viene spesso utilizzata da parte degli script kiddies come "laboratorio" per provare diversi tipi di attacchi in rete, per esempio inviando pacchetti ICMP (Internet Control Message Protocol) mal formati al fine di disturbarne gli utenti (vedi anche nuke. Tuttavia, con l'entrata in scena dei Bouncer (BNC) e dei virtual host, è molto difficile per queste persone malintenzionate portare a termine un attacco, visto che questi servizi riescono a nascondere l'indirizzo IP collegato ad un nickname.

Reti di comunicazione

Attualmente, in tutto il mondo, ci sono diverse centinaia di reti IRC attive. Eseguono diverse implementazione di server IRC, e sono amministrate da vari gruppi di Operatori IRC, ma tutti i protocolli utilizzati dagli utenti IRC presentano similitudini, per cui in tutte le reti IRC si può accedere col medesimo client senza problemi.

Le reti IRC più importanti sono tradizionalmente chiamate "The Big Four" — e la possibilità di entrare in questa lista privilegiata, dipende dalle statistiche del traffico di rete. Queste sono:

  • QuakeNet
  • EFnet
  • UnderNet
  • IRCnet
  • La differenza tra i vari network sta nella gestione delle implementazioni. IRCnet ad esempio è fedele all'implementazione storica di IRC e può essere definita la rete più anarchica poiché non prevede alcun controllo di nickname o canali. Al contrario altre reti hanno sviluppato sistemi per registrare i nickname o i canali debellando così l'uso di bot e i problemi causati dall'ircwar.

    Altre reti IRC abbastanza grandi sono:

  • RiZoN
  • WebChat
  • GamesNET
  • Whiffle
  • DALnet
  • DarkSin
  • ChatNeT
  • freenode
  • Enter The Game

  • In Italia, la rete IRC con più server è Azzurra anche se la rete con più utenti (dovuto anche al fatto della presenza del server storico tin.it) è IRCnet che tra l'altro ha nel canale #italia uno tra i canali con più utenti di tutto il mondo.

    Poiché girano su molti server (di provider differenti), le chat IRC non presentano la lentezza di caricamento delle chat accessibili da siti web. Per la diversità dei provider d'accesso, non è tecnicamente possibile creare chat a pagamento, come vanno diffondendosi in vari siti web con connessioni dialer a numeri speciali.

    Storicamente IRC precede Internet e si trova fuori del web. Come in Usenet i contenuti inviati sono immediatamente visibili da più siti e su tutti i server d'accesso, però, a differenza di usenet, non sono più cancellabili. Una traccia delle discussioni (non in chat room private) è tenuta in file di log di pubblico dominio.

    IRC offre le funzionalità tipiche delle chat più evolute: possibilità di creare profili-utente con dati personali, chattare, invio di messaggi privati, scambio di file, organizzare meeting della chat.

    Client IRC

    Piattaforme Multiple: ChatZilla, Pidgin, jIRC, XChat, KVIrc
    Microsoft Windows: Bersirc, dIRC, HydraIRC, Klient, mIRC, pIRCh, Trillian, vIRC, XiRCON, Miranda IM, Microsoft Comic Chat (essendo mIRC il più popolare tra le IRC).
    Unix(-like): BitchX, epic, IIRC, ircII, irssi, WeeChat, Kopete, KVIrc, XChat, TalkSoup (GNUstep), Zircon, Konversation (KDE)
    Mac OS: X-Chat Aqua, Fire, IRCle, Minerva, Snak, ShadowIRC, Colloquy, MacIrssi
    AmigaOS: AmIRC
    Le reti IRC hanno dato luogo alla creazione di "client automatici" chiamati "bot", abbreviazione di "robot". Il primo "bot" fu scritto da Greg Lindahl e serviva da moderatore automatizzato per il gioco Wumpus.
    Quelli più recenti (tra tutti eggdrop) sono invece usati per automatizzare la moderazione dei canali nelle reti sprovviste di servizi irc (come NickServ, ChanServ e altre implementazioni) anche se sono spesso solo di fastidio agli utenti (oltre che per i server che si ritrovano un carico maggiore di utenti da gestire). Sono solitamente sviluppati in linguaggio Java e permettono uno standard di funzionalità che spaziano dall'invio di messaggi privati all'e-mail di utenti non connessi, all'apertura di chat room private con utenti in linea, all'invio di emoticon all'interno dei messaggi.
    Un'ulteriore evoluzione in campo di "bot" è sicuramente l'avvento di psotnic, un bot le cui velocità sono di gran lunga superiori a quelle di un eggdrop. Anch'esso è dotato di partyline, invio messaggi privati ed espansioni con script in c.

    IRC open source

    Il network italiano Azzurra nel 2005 ha preso la decisione di rilasciare il codice sorgente del suo demone IRC sotto licenza GNU GPL.

    IRC moderni

    IRC ha subito una notevole evoluzione nel tempo. Software più recenti di gestione dei server hanno aggiunto nuove funzioni e caratteristiche.
  • Services: sono servizi gestiti da "bot" che permettono la registrazione dei nickname (NickServ) e dei canali irc (ChanServ), ma anche l'invio di messaggi per utenti non connessi in quel momento (MemoServ).
  • Extra Modes: I sistemi originali IRC usavano un serie di modalità standard, ora le nuove caratteristiche permettono di rimuovere i codici colore dai testi, o per nascondere un utente al fine di proteggerlo dagli attacchi di hacker malintenzionati (denial of service).
  • Proxy Detection: molti server moderni implementano la possibilità di individuare e bloccare utenti che tentano di connettersi attraverso proxy mal configurati, spesso per compiere abusi del servizio (ad esempio "IRC War").
  • Lo slang di IRC

    Su IRC spesso può capitare di imbattersi in acronimi usati in sostituzione di frasi fatte, il più delle volte in inglese ma non necessariamente:
  • ircwar - serie di azioni svolte da malintenzionati con lo scopo di rovinare la tranquillità della rete
  • takeover - tipica azione dell’ircwar attraverso la quale un utente prende il controllo di un canale; impossibile all'interno dei network che implementano un servizio di gestione canali (chanserv);
  • nuke - qualunque tipo di attacco in grado di disconnettere un utente dal server irc
  • ROTFL - Rolling On the Floor Laughing ( "... mi sto rotolando sul pavimento dalle risate")
  • RTFM - Read The F* Manual ("vatti a leggere il f* manuale")
  • ASAP - As Soon As Possible ("quanto prima")
  • RE - REturned ("sono rientrato")
  • BTW - By The Way ("ad ogni modo")
  • AFAIK - As Far As I Know ("per quanto ne sappia")
  • BRB - Be Right Back ("ritorno subito")
  • KISS - Keep It Short, Stupid! ("sei prolisso! falla breve")
  • LOL - Laughing Out Loud (risata ad alta voce)
  • AFK - Away From keyboard (non al computer)
  • FYI - For Your Information (per tua informazione)
  • IMO - In My Opinion ("secondo me")
  • IMHO - In My Humble Opinion ("secondo il mio modesto parere")
  • STFU - Shut The Fuck Up. ("chiudi il becco")
  • BYOB - Bring Your Own Beer. ("porta la tua birra")
  • AKA - Also Known As. ("conosciuto anche come")
  • ASL - Age Sex Location. ("Età sesso località")
  • LMAO - Laughing My Ass Out. ("mi spacco dalle risate")
  • IRL - In Real Life. ("nella vita vera")
  • {P} - ("Bacio con la lingua - Usato nello slang Bg di mIRC (IRC)")