Benvenuto su Pop3-smtp.com
Tutti i parametri per la configurazione delle email

Configurazione Eudora

Eudora

Una delle applicazioni più complete ed utilizzate in ambito Software per la gestione di caselle di Posta Elettronica. Di proprietà Qualcomm compete da sempre con i suoi due 'rivali storici': Outlook Express e Netscape Navigator. Disponibile in versione Free al sito www.eudora.com

 

 

 

 

Configurazione Applicazione

Terminata l'installazione di Eudora, l'applicativo sarà pronto per poter essere configurato per l'utilizzo e la gestione delle vostre caselle di Posta Elettronica. A questo proposito, cliccando l'icona presente sul vostro Desktop recante la dicitura 'Eudora si aprirà la finestra di benvenuto che vi guiderà, grazie a semplici domande, nella procedura di configurazione del sistema.

Benvenuti in Eudora

BENVENUTI IN EUDORA

La configurazione guidata di Eudora consente di eseguire in modo semplificato i passaggi necessari per configurare un nuovo Account di Posta Elettronica. Premete Avanti per cominciare. -> Avanti>). Dopo aver cliccato sul tasto Avanti, vi verrà data la possibilità di effettuare quattro tipi di scelte differenti. Creare un 'NUOVO' account di Posta Elettronica è la scelta primaria. Avrete così bisogno di tutta una serie di informazioni da inserire nei passi successivi par fare in modo che l'applicativo Eudora sia in grado di comunicare, attraverso Internet, con i server del vostro Provider di Posta Elettronica. Nel caso in cui abbiate già un account configurato, la seconda possibilità vi fornirà un modo veloce per recuperare le informazioni a voi necessarie da un altro account di posta creato precedentemente. Questo vi torna utile sol nel caso in cui abbiate sottoscritto più di una casella di Posta Elettronica con lo STESSO Provider. Fate comunque attenzione, poichè anche utilizzando lo stesso Provider, potreste ritrovarvi nella condizione di dover utilizzare parametri di configurazione diverso (ad esempio l'utilizzo del protocollo POP3 invece che IMAP).

Scelta Creazione Account di Posta

CONFIGURAZIONE ACCOUNT

Scelte possibili:

- Creare un nuovo Account di Posta Elettronica;

- Importare le impostazioni da un Account esistente;

- Utilizzare un server ACAP per inserire le impostazioni;

- Passare direttamente alle impostazioni Avanzate.

-> Avanti>).

Configurato il tipo di account vi verrà richiesto di inserire alcune informazioni personali quali ad esempio il vostro nome e cognome. Il nome ed il cognome inseriti appariranno come nome e cognome del mittente dei messaggi che invierete successivamente e verranno inseriti nel campo 'Da', nella sezione 'Nuovo messaggio'.

Inserimento Nome e Cognome

INFORMAZIONI PERSONALI

Inserire nella casella di testo il nome che si vuole appaia nel campo "DA" della sezione Nuovo messaggio. -> Avanti>).

Ora dovrete inserire l'indirizzo completo di Posta Elettronica assegnatovi dal vostro Provider. Tale indirizzo verrà utilizzato da tutti coloro che vorranno inviarvi email.

Inserimento Indirizzo Email

INDIRIZZO EMAIL

Inserire l'indirizzo email assegnatovi dal vostro Provider Internet. Questo indirizzo verrà utilizzato da tutti coloro che vorranno inviarvi email.-> Avanti>).

Premuto il tasto Avanti, la finestra che vi apparirà vi chiederà di inserire il vostro 'Nome utente' (Nella maggior parte dei casi sia 'Nome Utente' che 'Password' vengono scelti dall'utente. Qualche volta la 'Password' viene generata in automatico dal sistema e comunicata all'utente. In questo caso vi raccomandiamo di cambiarla dopo aver effettuato il primo collegamento. (E' consigliabile modificare periodicamente la propria password, almeno ogni tre mesi). ) assegnatovi al momento della sottoscrizione della casella di Posta ELettronica.

Il nome utente spesso corrisponde alla vostra identità (ad esempio Mario Rossi -> Nome Utente: 'mariorossi' o 'mrossi', ma come potete vedere il modo con cui viene scritto non è lo stesso. Questo poichè il nome utente corrisponde sempre al 'prefisso' della vostra casella di Posta (ad esempio mrossi@libero.it -> Nome Utente: mrossi), e costituisce spesso anche il Nome Utente utilizzato e fornito dal Provider per la connessione al servizio di navigazione Internet.

Nome Utente

NOME UTENTE

Inserire il Nome Utente da utilizzare per l'accesso alla casella di Posta Elettronica. -> Avanti>).

Avete ora la necessità di inserire il nome corretto del server per la Posta in Arrivo, e selezionare quale tipologia di protocollo di ricezione state utilizzando, IMAP o POP3. Nel vostro caso dopo aver inserito il nome del server, dovrete scegliere l'opzione IMAP.

Inserimento Nome server IMAP

SERVER POSTA IN ARRIVO

Inserire il nome completo del Server per la Posta in arrivo. Selezionate il tipo di server per la posta in Arrivo. Potrete sempre modificarlo in seguito. POP3/IMAP-> Avanti>).

Esistono alcuni Provider di servizi Internet, che nel caso di utilizzo del protocollo IMAP, necessitano di un Prefisso qualcosa di simile a "~/Mail", per poter connettervi correttamente al servizio. Se non site sicuri, lasciate il campo vuoto, potrete in ogni caso inserirlo in un secondo momento.

Prefisso IMAP

PREFISSO IMAP

Alcuni server IMAP necessitano di un prefisso per poter individuare la vostra casella di Posta Elettronica. Ad esempio IMAP server dell'Università di Whashington necessita del prefisso "~/Mail". -> Avanti>).

Il server per la posta in uscita (SMTP) vi consentirà di inviare i vostri messaggi di posta. E' anche possibile che quando si invia un messaggio, Eudora certifichi, attraverso il server per l'invio dei messaggi, l'identità del mittente. E' consigliabile abilitare questa funzionalità.

Cliccate il tasto Avanti per proseguire e terminare la configurazione guidata.

Inserimento nome server SMTP

SERVER POSTA IN USCITA

Inserire nella casella il nome del server per la Posta in Uscita (SMTP server). Quando si invia una mail è possibile fae in modo che Eudora certifichi, attraverso il server per l'invio dei messaggi, l'identità del mittente. E' consigliabile abilitare questa funzionalità. -> Avanti>).

Congratulazioni, avete concluso con successo la configurazione della vostra casella di Posta Elettronica. Premendo il tasto 'FINE' avrete accesso diretto al vostro account appena configurato.

Congratulazioni

CONFIGURAZIONE TERMINATA!

Congratulazioni! Avete completato la procedura di configurazione del vostro account di Posta Elettronica. Premete il tasto FINE per accedere alla vostra nuova casella di Posta. -> Fine>).

Ricerca per parola chiave

Google