Benvenuto su Pop3-smtp.com
Tutti i parametri per la configurazione delle email

Applicativi per la gestione di account di Posta Elettronica

Smtp Pop3

Questa sessione vuole essere un modo veloce per consentire a tutti i possessori di una o più caselle di Posta Elettronica, di configurarle e gestirle, utilizzando alcuni tra i più diffusi programmi di gestione caselle di Posta Elettronica. A questo proposito prenderemo in considerazione Microsoft Outlook, Outloook Express, Mozilla, Eudora ed altri software meno conosciuti ma non per questo meno funzionali; programmi in grado di gestire più caselle di posta elettronica contemporaneamente ed inviare, ricevere, archiviare tutte le email relative.

 

Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica:

  • 1. Tramite un'interfaccia Web Mail

  • 2. Tramite alcuni programmi (Nella maggior parte dei casi questi programmi vengono installati direttamente dal vostro Sistema operativo sia esso Windows o Unix.) da installare sul Personal Computer utilizzato.

  • Il primo metodo è semplice: una volta connessi all'indirizzo Internet (URL) corretto, della società fornitrice della casella di Posta Elettronica, bisognerà inserire: 'Nome utente' e 'Password ' da voi scelti durante la sottoscrizione della casella di Posta Elettronica.

  • La seconda metodologia è la più utilizzata, in particolar modo poichè consente tutta una serie di funzionalità ed opzioni aggiuntive non presenti nelle tipiche interfacce di Posta utilizzabili via Web.

  • Le 'difficoltà' di configurazione legate alla comprensione di alcuni parametri al momento dell'installazione del programma stesso vengono superate facilmente grazie all'utilizzo di semplici manuali o HOW-TO (How To: 'Come fare', di solito sezione presente nel sito Web del fornitore di servizi Internet, unitamente alla sezione F.A.Q (Frequently Asked Question, letteralmente Domande Frequenti) del servizio utilizzato) simili a questo, o disponibili direttamente ON-LINE sul sito del fornitore del servizio di Posta Elettronica.

  • Gli Applicativi

    Microsoft Outlook 2003: di solito parte del pacchetto Microsoft Office

     

    Outlook Express: parte integrante dei sistemi operativi Microsoft Windows 98/Me/2000/Xp

     

    Mozilla: derivato da Netscape Communicator, presente in tutte le distribuzioni Linux ed utilizzabile all'interno di sistemi operativi Microsoft scaricandolo da Internet, comprensivo di sistema di gestione caselle di Posta Elettronica;

    Mozilla Thunderbird: derivato da Mozilla, presente in tutte le distribuzioni Linux ed utilizzabile all'interno di sistemi operativi Microsoft scaricandolo da Internet, comprensivo di un facile ed intuitivo sistema di gestione caselle di Posta Elettronica

    Netscape: storico browser Internet con funzioni di gestione Posta Elettronica integrate nell'applicativo stesso

     

    Opera: meno famoso degli altri ma efficiente, veloce e dalla grafica accattivante, anch'esso comprende al suo interno diverse funzionalità (anche avanzate) per la gestione di Posta Elettronica

    Eudora: da sempre il concorrente principale di Outlook Express , il più completo dal punto di vista delle opzioni configurabili o aquistabili via WEB

    L'inserimento di dati errati relativi sia al nome della casella di Posta Elettronica, che all'indirizzo IMAP, SMTP o POP3 (nel caso in cui il vostro Provider vi stia fornendo accesso POP3 al servizio), del server di gestione Posta non consentirà al vostro programma di gestione Posta Elettronica di funzionare correttamente. Sia le email che i dati contenuti nella casella di Posta Elettronica non subiranno nessun tipo di 'alterazione', resta il fatto che non sarete in grado di connettervi al server del vostro Provider per l'utilizzo della casella di Posta. Per maggiori informazioni inerenti tutti i parametri di configurazione della vostra casella di Posta Elettronica, (IMAP, SMTP, POP3) vi rimandiamo alle informazioni fornite dal vostro Provider al momento della sottoscrizione della casella di Posta Elettronica, o consultate la sezione F.A.Q. presente sul sito Internet del vostro Provider.

Ricerca per parola chiave

Google